Credit Events Bond Strategy
La Credit Events Bond Strategy è tipica di Simplify Partners: punta alla creazione di alpha attraverso l’acquisto di corporate bond in seguito a un evento positivo rilevante per il capitale dell’emittente. L’obiettivo è valorizzare il potenziale d’imprese che hanno sperimentato difficoltà di bilancio ma sono solide nei fondamentali.
Il processo d’investimento si sviluppa attraverso l’analisi fondamentale e di finanza straordinaria di un ampio numero di target in modo da identificare le opportunità migliori. Gli investimenti sono effettuati dopo un evento che apre le porte a un sostanziale miglioramento del profilo creditizio dell’emittente (per esempio, la cessione di un’attività o un aumento di capitale per cassa).
L’approccio, che può sembrare controintuitivo (visto che si adotta ex-post rispetto all’evento), consente di sfruttare la seconda parte, quindi quella più sicura, di una ripresa delle quotazioni minimizzando inoltre la correlazione agli andamenti dei mercati. Vedi grafico.
Il caso Saipem. Un caso recente è il nostro investimento nelle obbligazioni Saipem Spa 2026. Dopo che il gruppo ha affrontato i suoi problemi e iniziato l’attuazione di un piano strategico, le obbligazioni si sono riallineate alla curva. Vedi grafico.
Le evidenze negli anni. Abbiamo applicato la Credit Events Bond Strategy costantemente, fin dalla costituzione di Simplify Partners (2008), perfezionando la capacità d’identificare le aziende giuste in un paniere di almeno 400, le finestre di opportunità che si aprono dopo certi eventi e valutarne i possibili sviluppi. L’approccio si è rilevato sempre efficace anche in situazioni estreme come, per esempio, la crisi del settore bancario degli anni 2008-2011. Vedi grafico.
Perché sceglierla. La Credit Events Bond Strategy non è legata a specifiche fasi del ciclo economico anche se, ovviamente, alcune fasi presentano maggiori opportunità. Sono due le ragioni che ne consigliano l’attuazione:
- è un efficace supporto alla alpha-performance del portafoglio, essendo legata alla ripresa di titoli obbligazionari che provengono da fasi negative a dispetto della solidità degli emittenti;
- abbassa il rischio complessivo perché contribuisce alla decorrelazione rispetto all’andamento delle altre asset class in portafoglio;
Uno sguardo al futuro. Lo scenario macroeconomico ha registrato nei mesi recenti un aumento dei tassi d’interesse e una frenata dell’inflazione. L’apertura di una nuova fase, inattesa nei tempi, sta creando le premesse per nuove opportunità d’investimento in una logica di Credit Events Bond Strategy: attenzione e pazienza saranno, ancora una volta, le qualità migliori per coglierle.
Per ulteriori informazioni o discutere potenziali opportunità d’investimento, vi invitiamo a richiedere informazioni qui.
LUSSEMBURGO
25A BOULEVARD ROYAL
2449 LUSSEMBURGO
LONDRA
40 NEW BOND STREET
W1S 2RX LONDON, UK